Immagine "Nella tua pelle" di Chiara Carminati

"Nella tua pelle" di Chiara Carminati

Data 20-01-2024
Ora 16:30
Luogo Biblioteca Civica

NELLA TUA PELLE

Sabato 20 gennaio 2024 - ore 16:30

Chiara Carminati presenta il suo nuovo romanzo “Nella tua pelle”, ed. Bompiani 2024, prima nazionale

Conversa con l’autrice Roberto Sandron

Dalla vincitrice del primo Premio Strega Ragazze e Ragazzi un romanzo di ragazzi abbandonati dopo la Grande Guerra. Un racconto di piccole storie intrecciate con la Storia ispirato a una vicenda dell’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro.

Chiara Carminati prende spunto da una vicenda delle meno note, quella dei Figli della Guerra, bambini e bambine frutto di violenze dei soldati sulle donne locali abbandonati dalle famiglie delle madri o dai mariti rientrati dal fronte e cresciuti in un piccolo istituto, un luogo unico in Europa, grazie alle cure di un manipolo di religiosi. Da questa materia viva e dolente nasce un romanzo di avventure e amicizie, che segue la crescita di un gruppo di ragazzini: c’è chi viene adottato da una famiglia ricca, chi si avvia a una carriera, chi cerca di rintracciare le proprie origini, chi si crea una famiglia su misura. Come Giovanna, che la madre adottiva vorrà chiamare Lucrezia, nome più adatto a una ragazzina di buona famiglia, e che si ritroverà Ivanka alla fine del suo viaggio tra Padova, la campagna e Venezia, una fine che è un nuovo inizio. Tutto attorno un mondo di adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

 “Alla fine della guerra ci sono gli orfani dei morti e ci sono i figli dei vivi. E poi ci sono gli orfani dei vivi. Sono orfani dei vivi perché hanno una madre, che è stata costretta prima a farli e poi a disfarsi di loro, e hanno perfino due padri. Uno è il soldato che ha preso la loro madre con la forza e l’ha messa incinta: austriaco, ungherese, italiano, bosniaco, poco importa. L’altro è il marito legittimo, il capofamiglia, che in quel momento si trovava sotto le armi. Quando è tornato a casa, alla fine della guerra, ci ha trovato un bambino in più. Un intruso, concepito e nato durante la sua assenza. Un disonore. Un affronto inaccettabile.”

 

CHIARA CARMINATI
È nata e vive a Udine. Divide la sua vita tra la scrittura di storie, poesie, testi teatrali per bambini e ragazzi e gli incontri per bambini e insegnanti in biblioteche, scuole e librerie. Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia come miglior autrice nel 2012, e candidata per l’Italia all’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2021, 2022 e 2023, con Fuori fuoco (Bompiani, 2016) e Viaggia verso (Bompiani, 2018) ha vinto innumerevoli premi. Sempre con Bompiani nel 2021 ha pubblicato Un pinguino a Trieste, nella terzina finalista del Premio Campiello Junior.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non necessita la prenotazione

Per info: Biblioteca Civica “N. Bettoni”, email: biblioteca@comune.portogruaro.ve.it / tel. 0421/277281-282-284. Seguici su facebook.

EVENTI CORRELATI

Caricamento...