Come me, come te con Carolina Zanier
Portoimmaginario Festival 2024
Venerdì 20 ottobre 2023 - ore 17.00
Incontro con Antonio Ferrara e Marianna Cappelli in Biblioteca
presenta Angela Catrani, editor
Antonio Ferrara è nato nel 1957 a Portici, in provincia di Napoli, dove ha vissuto fino all’ età di vent’ anni. Da allora vive a Novara, dove ha lavorato come educatore in una comunità alloggio. È scrittore, illustratore e formatore. È convinto che scrittura, lettura e illustrazione costituiscano un dirompente e proficuo mezzo per fare educazione sentimentale, prevenzione del disagio. Un modo speciale per imparare a nominare e a condividere le emozioni.
Ha ricevuto diversi premi, tra i quali il «Premio Andersen», nel 2012 per il miglior libro oltre i 15 anni con Ero cattivi (San Paolo) e nel 2015 come illustratore. Nel 2017 è tra i vincitori del «Premio Letteratura Ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con Il fiume è un campo di pallone (Bacchilega). Con Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha pubblicato 80 miglia, Bestie, Il grande Gatsby, Harry, Casa Lampedusa, Pusher – vincitore del 61° Premio Bancarellino, Vivavoce, Sulla soglia del bosco, A casa tutto bene, L’intruso, Solo come un cane.
Solo come un cane, Ed. Einaudi Ragazzi, 2023
Un libro di narrativa per ragazzi dai 10 anni sulla speranza, sulla difficile battaglia della crescita e sulla ricerca del proprio posto nel mondo.
Isidoro è rinchiuso in un carcere minorile perché ha accoltellato uno che ci provava con la sua ragazza. Divide la cella con Alfio, che invece ha sfregiato la propria fidanzata per gelosia. Un giorno il direttore del carcere offre a Isidoro l’opportunità di partecipare a un corso per diventare istruttore di cani. Il ragazzo, poco convinto, accetta, e si vede affidare una belva di nome Dracula, piena di cicatrici perché era un cane da combattimento, usato per le scommesse clandestine. Il corso va avanti tra alti e bassi, un po’ come l’umore di Isidoro. Come si può stare allegri in un posto in cui mancano l’aria, il vento e il sole, in cui manca la libertà? E quali prospettive lo attenderanno, una volta uscito dal carcere? Riprenderà la cattiva strada, come Alfio, o sarà come Dracula, che grazie alle sue cure ritrova giorno dopo giorno la fiducia negli altri?
Preferibile la prenotazione. Eventuali posti liberi saranno assegnati al momento fino a esaurimento posti.
Per info contattare la Biblioteca ai numeri 0421.277281/282
Portoimmaginario Festival 2024
Portoimmaginario Festival 2024
Portoimmaginario Festival 2024